L’idea delle Uova Aerografate nasce grazie a un uovo di struzzo. 

Un regalo di nozze, dato in dono da una sposa sudafricana di cui Nicola Giotti era il testimone. 

Nulla di incredibilmente diverso da qualsiasi altro dono della tradizione artigianale del continente caldo, se nonché bellissimo e con delle decorazioni lucide mozzafiato.
In quel momento egli si chiese: “Sarà possibile realizzare un uovo di cioccolato simile per lucentezza e bellezza a quell’uovo di struzzo?”

I suoi miei maestri di riferimento dell’epoca la considerarono un’impresa impossibile. 
Per la famiglia Giotti l’aggettivo “Impossibile” non è mai stato contemplabile, basta leggere la storia del fondatore della nostra Pasticceria e del suo Sospiro. 

Il suo cammino non è stato facile: è stato lungo e pieno di ostacoli, fatto di prove, riprove e fallimenti costati lavoro, sacrifici e sudore. 
Fino a che, 12 anni dopo, Nicola Giotti crea l’impossibile: le uova di cioccolato decorate che aveva sempre immaginato, grazie alla tecnica dell’“Areografia Indiretta Speculare Lucida”.

La tecnica consiste nel lavorare al contrario: non viene infatti aerografato direttamente l’uovo di cioccolato, ma si lavora su uno stampo per uova: è proprio questa la peculiarità di questa tecnica. 
Sullo stampo viene realizzato il disegno, poi trasferito poi sulla superficie dell’uovo, che assume una straordinaria lucentezza proprio grazie all’effetto del trasferimento del colore sul cioccolato. 

Ma la parte migliore arriva tra poco. 

La luce rappresenta in questo contesto l’elemento di novità e di bellezza assoluta, raffigura delle vibrazioni in grado di essere percepite fisicamente da chiunque, essa trasmette tutto ciò che è contenuto dentro di noi.
Tutta la positività, l’energia e la passione utilizzate per realizzare queste opere vengono percepite da chi le osserva.

Avete presente la frase “Brilli di luce propria”?
Non è soltanto un semplice modo di dire: è stato difatti scientificamente provato che noi “riusciamo a traferire il nostro stato d’animo attraverso i fotoni”, le particelle da cui la luce è composta. 

Realmente quindi noi abbiamo la capacità di trasferire questi fotoni a un oggetto mentre lo realizziamo, ed esso indirettamente trasmette questa luce e questa positività a chi successivamente lo osserva.  

Due delle Uova Aerografate più importanti realizzate da Nicola Giotti sono state una in onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, e l’altra in occasione della visita di Papa Francesco a Molfetta, donata poi alla Santa Sede.

Molte altre sono state realizzate come omaggio a diversi personaggi importanti del cinema: da Luca Ward, icona del cinema e del doppiaggio italiano, a John Turturro importante regista e attore di fama mondiale dalle origini giovinazzesi; passando per icone dello spettacolo italiano, come Maria VenierElena Sofia Ricci e Maria Grazia Cucinotta
  
Degna di nota è stata anche la realizzazione dell’Uovo Aerografato dedicato a Sergio Rubini, attore principale del film “Il Bene Mio” di Pippo Mezzapesa, regista e sceneggiatore italiano nato a Bitonto.  

È entusiasmante e allo stesso tempo illuminante essere a conoscenza di una tecnica cosi innovativa ed emozionante. 

Se vuoi sapere di più sulla tecnica e sulla sua storia, troverai tutto nel libro “Metamorfosi” scritto dallo stesso Nicola Giotti