Siamo nel 1947, la guerra con le sue brutture è ormai alle spalle, la gente ha voglia di rinascere e ha bisogno di dolcezza
È questo il contesto storico in cui, Nicola Giotti, classe 1914, decide di fondare, insieme a sua moglie Gerarda de Marco, la Pasticceria Giotti. 

La Pasticceria nasce nel borgo antico di Giovinazzo, nel suggestivo Vico dell’Aquila. 
Qui Nicola Giotti, con i suoi familiari, inizia la produzione di dolci secchi e paste alla crema, forte di una lunga esperienza nel campo dolciario, maturata durante diversi anni di servizio presso alcune famiglie aristocratiche del tempo e nel bar Martinelli. 

Nel 1955 la pasticceria si trasferisce definitivamente in via Bari 6, è qui che inizia la storia.  

Nascono in questo luogo il Sospiro, i dolci di mandorla, la Veneziana: i suoi vanti maggiori. 

La particolare e attenta preparazione del “Sospiro”, nonché sua peculiare investitura (link al blog sospiro) rappresenta la vera storia della Pasticceria Giotti e diviene un pezzo di storia, patria, e dolcezza tanto da assimilare la Pasticceria Giotti, nell’immaginario collettivo, all’icona del dolce giovinazzese. 

La gamma dei prodotti aumenta sempre più grazie all’entusiasmo di Alfredo Giotti, primogenito della seconda generazione, il quale dopo aver migliorato le sue conoscenze dolciarie presso una rinomata pasticceria barese, introduce alcune importanti novità: le Deliziose e lo Zuccotto, che insieme allo storico Bocconotto e al Mostaccioli, di lì a poco diventano veri mostri sacri di dolcezza riconosciuti e apprezzati da diverse generazioni ed esportati dai nostri concittadini in tutte le parti del mondo. 

Ora la Pasticceria Giotti dopo oltre 70 anni di onorata attività, contribuisce a creare la storia del nuovo millennio, con la terza generazione di pasticceri pronti a raccogliere le nuove sfide del mercato. 

Se questi piccolo accenno di storia ti ha incuriosito, scopri come la Pasticceria Giotti può deliziare i tuoi occhi e il tuo palato attraverso le note sinfoniche dei suoi prodotti. 

Seguici la strada della dolcezza, ti aspettiamo in negozio!