Presso la nostra pasticceria Giotti Pasticceri potrai trovare, assieme ai dolci della tradizione come le paste di mandorla, i mustaccioli, i sospiri e anche il famoso “maritozzo”.

Il maritozzo con la panna è una vera bontà da gustare in qualsiasi occasione. Questa brioche morbida nasce come un dolce panino farcito con crema alla vaniglia, panna montata fresca e cosparso da una meravigliosa pioggia di zucchero a velo.

La sua origine è legata al matrimonio e nasce a Roma: si racconta che durante la prima domenica di Marzo, che di solito coincide con l’inizio del periodo quaresimale, i futuri sposi regalassero questo dolce al cui interno era nascosta una sorpresa (l’anello di fidanzamento) alle loro future spose.

Da qui il famoso “maritozzo”, in onore del gesto legato alla figura del futuro marito.

Ad oggi questo dolce nella nostra ricetta è realizzato con lievito madre a lievitazione lenta di piĂą di 20 ore. Risulta particolarmente morbido e aromatico, grazie alla presenza del mandarino, dell’uso delle bacche di vaniglia e delle bucce d’arancia e limone inserite nella fase di preparazione.

L’ultima fase, la farcita con crema alla vaniglia e panna accompagnano il palato in una meravigliosa passeggiata sensoriale: vi consigliamo di venire a provarlo, non ve ne pentirete!